SECAB Società Cooperativa
Utenze

Contatori elettronici

L’introduzione dei contatori elettronici per le utenze familiari e le piccole imprese risponde alla direttiva 292/06 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e si inserisce nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo della concorrenza nella vendita di energia elettrica sostenute dall’Autorità.
Questi dispositivi rappresentano un importante innovazione rispetto ai precedenti modelli a funzionamento elettromeccanico in quanto migliorano e velocizzano i servizi commerciali resi alla clientela (subentri, volture, cambi di potenza e piani tariffari) e semplificano il passaggio da un fornitore di energia ad un altro.
 

I nuovi contatori SECAB


I contatori installati dalla Cooperativa permettono il rilevamento remoto dei consumi di energia elettrica a carico delle utenze, così come delle immissioni nella rete sociale da parte di clienti produttori (ad esempio nel caso di edifici dotati di impianti fotovoltaici). Questa nuova tecnologia permette anche al cliente di monitorare ed utilizzare al meglio la fornitura di energia elettrica, consentendo più in generale all’intero sistema elettrico di beneficiare della rilevazione puntuale e dettagliata dei profili di consumo così da rendere possibile l’offerta di tariffe più rispondenti alle esigenze del cliente stesso. Infatti, a differenza del contatore tradizionale, il nuovo contatore digitale è in grado di misurare in modo differenziato i consumi di energia ripartendoli per fasce orarie.
 

Per i clienti gestibili in telelettura, il contatore elettronico rende possibile l’emissione di bollette basate sui reali consumi del periodo di fatturazione (mensile o bimestrale), eliminando il sistema in acconto e conguaglio e rendendo superflua l’esecuzione dell’autolettura.
 

Per le utenze attivate alla telegestione sarà inoltre possibile eseguire operazioni quali distacchi, riallacci, aumenti e riduzioni di potenza, direttamente dagli uffici SECAB per mezzo del sistema centrale di telegestione, senza la necessità dell’intervento di un operatore sul posto.
 

 

Contatore statico elettronico
monofase
 
Contatore statico elettronico
trifase P2
 
Contatore statico elettronico
trifase P3
         
   
         
Manuale   Manuale   Manuale