SECAB Società Cooperativa
Utenze

Tariffe

A partire dal 1° luglio 2007 tutti i clienti finali hanno la facoltà di scegliere un fornitore sul libero mercato.

Per i clienti finali che non esercitano questa facoltà la deliberazione n. 156 del 27 giugno 2007 e s.m., dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas prevede norme e strumenti al fine di garantire la regolare fornitura dell’energia elettrica e l’applicazione di prezzi ragionevoli ai sensi del D.L. 18 giugno 2007 n. 73.
 

In particolare il Decreto di cui sopra ha previsto:

  1. l’erogazione del servizio di vendita di maggior tutela se clienti domestici o piccole imprese (imprese alimentate in bassa tensione con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro); http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
  2. l’erogazione del servizio di vendita di salvaguardia se clienti finali diversi da quelli ammessi al servizio di maggior tutela (erogato transitoriamente fino al 30 aprile 2008).

Le condizioni economiche per il servizio di vendita di maggior tutela sono fissate periodicamente dall’Autorità, mentre quelle per il servizio di vendita di salvaguardia sono determinate liberamente dall’esercente il servizio nel rispetto delle norme contenute nel “Testo Integrato delle disposizioni per l’erogazione del servizio di vendita” (allegato “A” alla delibera 156/2007).
 

Dal 01 maggio 2008 il servizio di vendita di salvaguardia viene fornito da un soggetto identificato, tramite procedure concorsuali, da Acquirente Unico spa:
 

ENEL ENERGIA SPA

Viale Regina Margherita 125 ROMA
Numero verde: 800.900.860
Sito internet: www.enelenergia.it

 

 

Prezzi biorari. Per un consumo intelligente.


Dal 1° luglio del 2010 l’Autorità ha stabilito che vengano gradualmente introdotti prezzi biorari, cioè differenziati a seconda dei diversi momenti della giornata e dei giorni della settimana in cui si utilizza l’elettricità.
Con questo provvedimento il prezzo dell’elettricità varia in funzione degli effettivi costi di produzione all’ingrosso: per i consumatori ciò si traduce in una maggiore equità nelle tariffe e in un utilizzo più consapevole ed efficiente dell’energia elettrica.
 

Sul sito AEEGSI sono disponibili tutte le informazioni sulle modalità e i vantaggi delle nuove tariffe. L’Autorità ha anche pubblicato un video che spiega in maniera facile e veloce le novità introdotte.

Guarda il video