SECAB Società Cooperativa

Multimedia

torna all'elenco
News
12 Giugno 2011

Convegno sull'autosufficienza energetica dell'Alto Bût

Sabato 11 giugno a Paluzza, in un incontro organizzato dalla SECAB in collaborazione con Legambiente, sono stati presentati i risultati dello studio “Verso l’autosufficienza energetica dell’alta valle del Bût”, realizzato da Nicole Del Linz di Legambiente del Friuli Venezia Giulia.
Lo studio analizza in dettaglio i consumi energetici attuali (elettrici, termici, di carburante per autotrazione) dei Comuni in cui opera la Secab, per poi valutare la possibilità di soddisfare il fabbisogno energetico di questa zona con risorse energetiche rinnovabili.
 

Il primo passo da compiere in questa direzione è rappresentato da una massiccia riduzione degli sprechi e dal contenimento dei consumi: in questo senso sarebbe importante anche un rilancio dell’agricoltura e dell’allevamento, sia per la protezione del territorio sia per la particolare valenza di un settore agro-artigianale “a chilometri zero”.
Accanto al risparmio conseguibile mediante comportamenti virtuosi e la razionalizzazione dei consumi vengono considerate le fonti rinnovabili: idroelettrico, solare termico e fotovoltaico, energia eolica, geotermia, biomasse: tutte queste risorse consentirebbero per il 2020 un grado di autonomia energetica superiore all’80%.
Ma il punto chiave - come ha sottolineato la relatrice - è la disponibilità generale ad accettare il cambiamento di “stile di consumo” che la sfida energetica ci propone e la volontà di impegnarsi attivamente per conseguire l’autonomia e la sostenibilità energetica.
 

Alla relazione ha fatto seguito una interessante tavola rotonda moderata dall’ingegner Giorgio Cavallo, cui hanno partecipato Verio Solari, Dottore forestale; Giovanni Battista Somma, Commissario della Comunità Montana della Carnia; Antonio Zambon di Alleanza nelle Alpi; Matteo Mazzolini dell’Agenzia per l’Energia del FVG.
È seguito anche un vivace scambio di vedute con il pubblico in sala.

In occasione del convegno un’auto elettrica è stata esposta all’ingresso del cinema Daniel   Il presidente della SECAB Luigi Cortolezzis Nicole Del Linz di Legambiente FVG presenta i risultati del suo studio
I partecipanti alla tavola rotonda   Il dottor Somma, commissario della Comunità Montana della Carnia Giorgio Cavallo, presidente Legambiente FVG