SECAB Società Cooperativa

Multimedia

torna all'elenco
Rassegna stampa
2 Luglio 2016

2 luglio 2016 - Giornata Internazionale delle Cooperative

MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE DELL'ONU BAN KI-MOON

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE,

2 LUGLIO, 2016


Lo sforzo cooperativo significa dare potere alle persone, inclusione e  sostenibilità. È stato progettato per sostenere i principi di uguaglianza e di partecipazione democratica. Esso incarna il principio degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ossia che nessuno dovrebbe essere lasciato indietro.
Le cooperative svolgono un ruolo importante in molte società. Le Nazioni Unite stimano che una persona su sei è socia o  cliente di una cooperativa. In tutto il mondo, circa 2,6 milioni di cooperative impiegano 12,6 milioni di persone. I loro beni valgono circa $ 20 trilioni  e generano circa $ 3 miliardi di dollari di fatturato annuo.
Come gli  obiettivi di sviluppo sostenibile, le cooperative sono centrate sulle persone. Di proprietà e gestite dai loro soci, le cooperative sono fortemente impegnate a favore delle comunità in cui operano. Le cooperative agricole contribuiscono a migliorare la produttività dei piccoli produttori, facilitando l'accesso ai mercati, al credito, all'assicurazione ed alla tecnologia. Le cooperative sociali sono in grado di fornire un importante rete di sicurezza a fronte di una riduzione del welfare pubblico o nei casi in cui esso è minimo.

Nel settore finanziario, le cooperative servono più di 857 milioni di persone, tra cui decine di milioni di persone che vivono in condizioni di povertà. Dal 2007-2008, anni in cui si è cominciata a manifestare la crisi finanziaria ed economica globale, le cooperative finanziarie hanno dimostrato la loro forza e il loro valore.

Esse hanno mantenuto un buon rating, aumentato le loro attività e fatturato, e sono aumentati  i soci ed i clienti
Con la loro offerta di tenuta economica, sociale e ambientale, il potenziale contributo delle cooperative allo sviluppo sostenibile è chiaro.

Per le celebrazioni di quest’anno della Giornata Internazionale delle Cooperative il tema scelto è: "Cooperative: il potere di agire per un futuro sostenibile". Crediamo che le cooperative possano dare un contributo significativo agli obiettivi di sviluppo sostenibile in materia di occupazione, lotta alla povertà, alla fame, e per l'uguaglianza.
In questa Giornata Internazionale delle Cooperative, esorto i Governi a creare un ambiente favorevole affinché le cooperative possano  prosperare e crescere. Cerchiamo di cogliere il potere  delle cooperative per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per creare un mondo di dignità e di opportunità per tutti.