Segnalazione guasti +39 338 6826290 / +39 338 6826291

La memoria
storica della
Cooperativa

Pubblicazioni

Una testimonianza diretta per il futuro

Nel corso degli anni la SECAB ha curato la pubblicazione di diverse opere che rappresentano oggi la memoria storica della Cooperativa. Fin dalla stampa del primo libretto che celebrava il 25° anniversario di fondazione queste edizioni esprimono il preciso intento di lasciare testimonianza diretta per il futuro, e dalle pagine a firma di amministratori, Soci e dipendenti  appare la chiara visione di un’impresa destinata a tramandarsi negli anni dai fondatori a tutti i Soci futuri.

Libri
Pubblicazioni Tecniche
Pubblicazioni Celebrative

Libri

Nel 2000 la Cooperativa ha aperto il suo archivio alle ricerche del professor Andrea Cafarelli, docente di storia economica dell’Università di Udine; ne è nata una felice collaborazione, che ha portato alla pubblicazione di diversi articoli scientifici e opere monografiche sulla storia della SECAB e alla completa riorganizzazione dell’Archivio storico della Cooperativa.

La Cooperativa della Luce 
Nascita dell’industria elettrica nella valle dell’alto But

Andrea Cafarelli
Edizioni SECAB, 2001

Scarica PDF

Il Fontanone di Timau 
il misterioso viaggio dell’acqua

Andrea Mocchiutti
e Giuseppe Muscio
Edizioni SECAB, 2011

Oltre a riportare i dati forniti dalla ricerca effettuata sulla provenienza delle acque che sgorgano dalla sorgente del Fontanone di Timau, la pubblicazione abbraccia alcuni aspetti geologici, idrologici, geochimici e faunistici dell’area indagata. Spettacolari riproduzioni fotografiche sottolineano in maniera puntuale le descrizioni fornite dagli autori dei singoli capitoli.

Scarica PDF

SECAB 
Un secolo di immagini e ricordi (1911-2011)

a cura di Andrea Cafarelli
Edizioni SECAB, 2011

Il volume fotografico ripercorre per immagini i principali fatti che hanno caratterizzato la vita della Società, con particolare riguardo agli eventi chiave e alle personalità che hanno saputo indirizzarne la crescita. Brevi didascalie accompagnano le fotografie e le riproduzioni dei progetti e dei documenti, fornendo l'indispensabile inquadramento nel contesto storico.

Scarica PDF

Alta Valle del Bût (Alpi Carniche)
Una storia scandita dalle acque nel tempo

Corrado Venturini 
Edizioni SECAB, 2011

Il testo, a carattere scientifico e divulgativo, ricostruisce la storia geologica dell’alta valle del Bût e si sofferma anche su alcuni aspetti “critici” riguardo lo sfruttamento e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio. Il volume comprende approfonditi studi geologici che rivelano i segreti del fenomeno carsico di questa sorgente. Una sezione finale raccoglie i contributi di vari autori per meglio illustrare alcuni passaggi storici, etnografici e letterari collegati al Fontanone di Timau.

Scarica PDF

FIAT LUX La cooperazione elettrica in Carnia dalla seconda guerra mondiale alla nascita dell'ENEL

Marco Bovolini
Forum Editrice, 2011

L’opera di storia economica ricostruisce le vicende della Cooperativa negli anni che vanno dal dopoguerra al 1962. Questa appassionata indagine nell’archivio della SECAB ricostruisce i difficili momenti della ripresa postbellica e le sfide affrontate dalla Cooperativa per mantenere la propria autonomia a vantaggio dello sviluppo economico e sociale della zona.

La società elettrica
Alla scoperta del ‘carbone bianco’ nella valle dell’Alto Bût

Andrea Cafarelli 
Edizioni Forum/SECAB, 2011

Il volume delinea la situazione economica e sociale di inizi ’900 e illustra, riportando numerosi documenti e con un ricco corredo iconografico, il percorso che ha condotto alla nascita della Società in forma di cooperativa e quindi alla realizzazione della centrale idroelettrica del Fontanone. La pubblicazione è accompagnata da un DVD video che contiene la rappresentazione teatrale 'La Societât Eletriche', una ricostruzione drammaturgica degli eventi narrati nel libro.

Scarica PDF

I signori della luce
La cooperazione elettrica in Carnia dalle origini alla seconda guerra mondiale

Andrea Cafarelli
Edizioni Forum, 2003

Il libro è un’approfondita ricostruzione delle vicende e delle dinamiche socio-economiche che hanno accompagnato e condizionato la nascita e la crescita della Cooperativa dagli inizi del ’900 fino alla seconda guerra mondiale: dai promettenti inizi alla battuta d’arresto degli anni dell’occupazione austro - ungarica, alla successiva crescita economica accompagnata da una compiuta maturità imprenditoriale. Già in questi anni la Cooperativa costituisce una presenza fondamentale nella Valle, grazie al suo ruolo di stimolo e supporto allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Pubblicazioni tecniche

Oltre alle pubblicazioni di carattere celebrativo, a partire dagli anni ’90 la SECAB ha dato alle stampe opuscoli tecnici in occasione dell’inaugurazione di impianti produttivi e di distribuzione, come per la centrale di Museis 1986 , la centrale di Mieli 1992 e quella di Noiariis 2004 e la Cabina primaria di trasformazione in alta tensione 2006 .

La cabina primaria 132/20kV di Paluzza

SECAB, 2006

L’opuscolo a cura dell’ufficio tecnico della Cooperativa presenta la cabina primaria di trasformazione con schede tecniche e informazioni dettagliate sulla destinazione e le funzionalità dell’opera.

Scarica l'allegato

L’impianto idroelettrico di Noiariis

SECAB, 2004 

La brochure illustra tutte le tappe che hanno portato alla realizzazione della centrale, il ruolo nella strategia produttiva della SECAB e i benefici ecologici ed economici assicurati dall’impianto.

Scarica l'allegato

Impianto idroelettrico di Mieli

SECAB, 1992

Una ricostruzione delle opere di progettazione e realizzazione della centrale, con dati dettagliati sulle apparecchiature, i sistemi di gestione, e gli interventi di tutela e ripristino ambientale.

Scarica l'allegato

Impianto idroelettrico di Museis

SECAB, 1986 

La prima publicazione tecnica della Cooperativa per celebrare l’inaugurazione della terza centrale SECAB, completa dei contributi di progettisti, consulenti e fornitori che hanno collaborato alla realizzazione.

Scarica l'allegato

Pubblicazioni celebrative

Secondo tradizione anche in occasione del 100° anniversario della fondazione la SECAB ha voluto lasciare un segno con l’edizione di significative opere a carattere storico e scientifico sulla Cooperativa e il suo territorio. Un progetto ambizioso che ha coinvolto il professor Andrea Cafarelli e il professor Corrado Venturini dell’Università di Bologna in qualità di membri scientifici del comitato per la celebrazione del Centenario, oltre che di autori, ed ha portato alla pubblicazione di quattro volumi tematici

75° di fondazione
1911-1986

Edizioni SECAB, 1986

In occasione del 75° di fondazione SECAB sintetizza la sua storia, ricca di iniziative coraggiose nel campo della produzione di energia elettrica e costellata da altre attività nel campo economico e sociale.

Scarica PDF

50° di fondazione
1911-1961

Edizioni SECAB, 1961

In occasione del 50° di fondazione SECAB sintetizza la sua storia, ricca di iniziative coraggiose nel campo della produzione di energia elettrica e costellata da altre attività nel campo economico e sociale.

Scarica allegato

25° di fondazione
1911-1936

Edizioni SECAB, 1936

In occasione del 25° di fondazione SECAB sintetizza la sua storia, ricca di iniziative coraggiose nel campo della produzione di energia elettrica e costellata da altre attività nel campo economico e sociale.

Scarica allegato