Segnalazione guasti +39 338 6826290 / +39 338 6826291

14 Febbraio 2023

Comunicato canone TV annualità 2016 e 2017

L’Agenzia delle Entrate di Torino, che si occupa della riscossione del canone TV, lo scorso dicembre ha inviato alla quasi totalità degli utenti e Soci di SECAB una comunicazione nella quale si segnalava il mancato versamento del canone TV e in cui veniva richiesto di comunicare l’eventuale modalità di esatto adempimento per le annualità 2016-2017.

La Cooperativa si è subito attivata per la risoluzione del problema interfacciandosi con le Agenzia della Entrate di Udine prima, di Torino successivamente e infine di Roma e, con quest’ultima, anche con la collaborazione di Sogei (Società che gestisce i flussi del canone TV per conto dell’Agenzia delle Entrate), si è riusciti ad individuare il problema informatico che non permetteva ai flussi di addebito di interfacciarsi con i flussi di riscossione e che ha determinato l’invio automatico di suddette comunicazioni.

L’errore informatico è stato pertanto corretto e, dopo aver annullo dei flussi di riscossione precedentemente inviati sono stati caricati sul portale quelli corretti ed effettuata la verificata della loro completezza, si può dire che il problema sia stato risolto definitivamente.

L’Agenzia delle Entrate a breve invierà agli utenti una nuova informativa per comunicare la correttezza della loro posizione relativa al canone TV. SECAB ha inoltre concordato con l’Agenzia delle Entrate che gli utenti che avessero “ripagato” il canone TV utilizzando l’F24 allegato alla prima comunicazione, siano rimborsati d’ufficio.

La risoluzione della problematica è stata laboriosa e consapevoli anche del disagio che la stessa ha provocato agli utenti porgiamo loro le nostre scuse. La risoluzione del problema informatico ha permesso la correzione delle successive annualità evitando così l’invio di future comunicazioni agli utenti.

Un ringraziamento particolare giunga alle varie Agenzie delle Entrate con le quali abbiamo interloquito, alla Rai e alla Società Sogei per l’apporto tecnico fornito.


IL PRESIDENTE

Ennio PITTINO