INFORMATIVA DI CARATTERE GENERALE: Interventi di sostituzione misuratori di seconda generazione
SECAB Società Cooperativa provvederà alla sostituzione degli attuali misuratori di prima generazione con quelli di seconda generazione.
Tale operazione è divenuta obbligatoria da provvedimenti normativi emanati dall’Autorità Regolatoria (ARERA); pertanto le imprese distributrici di energia elettrica esercenti anche l’attività di misura, devono adottare sistemi di misura “intelligenti” in grado di soddisfare i requisiti richiesti dal D. Lgs. 102/2014 (recepimento della direttiva europea 2012/27/UE), ovvero fornire informazioni temporali dettagliate circa l’utilizzo efficiente dell’energia elettrica in modo da promuovere la consapevolezza dei Clienti. Per questo, gli attuali misuratori di prima generazione non soddisfano tali requisiti, dovranno essere sostituiti con quelli di seconda generazione.
La sostituzione dei misuratori deriva da un provvedimento normativo ed è obbligatoria: il Cliente, pertanto, non potrà opporsi. In ogni caso, è bene precisare che il misuratore stesso è un apparecchio di proprietà del distributore, ovvero SECAB Società Cooperativa.
La sostituzione del misuratore elettronico verrà eseguita senza la necessità di interventi sul punto presa, mantenendo la medesima collocazione; prevista la sola sostituzione della base di supporto. Qualora il Cliente volesse spostare il contatore, dovrà farne richiesta presso gli uffici di SECAB Società Cooperativa ove gli addetti saranno in grado di fornire tutte le informazioni necessarie ed i relativi costi. Prima della rimozione del misuratore attualmente in funzione, il tecnico incaricato controlla la coerenza dei dati del contatore rispetto alle informazioni presenti a sistema e verifica l’eventuale presenza di anomalie sull’impianto di connessione; in caso di esito negativo del controllo di coerenza dei dati o in presenza di anomalie, la sostituzione sarà sospesa e verrà effettuata successivamente, alla presenza del Cliente e a cura del personale di SECAB Società Cooperativa su appuntamento.
Con l’avvio della fase massiva di installazione dei misuratori di seconda generazione, prevista per il 1° gennaio 2024, SECAB Società Cooperativa pubblicherà i piani di dettaglio con indicazione dei territori significativamente rilevanti interessati dalla campagna di sostituzione, con dettaglio almeno a livello di Comune.
Per maggiori informazioni e dettagli sulle operazioni vi preghiamo di prendere visione degli allegati pubblicati in questo avviso.