Segnalazione guasti +39 338 6826290 / +39 338 6826291

Centrale
idroelettrica
del Fontanone

Il primo impianto SECAB

La centrale idroelettrica del Fontanone a Timau è la prima centrale SECAB, inaugurata nel 1913 a solo due anni dalla fondazione della Cooperativa e ne rappresenta il motore di sviluppo e il fattore di identità e appartenenza. 

L’impianto del Fontanone assicurò per la prima volta la continuità della fornitura dell’energia elettrica prima a Paluzza e dal 1914 nei comuni di Treppo Carnico, Ligosullo e Cercivento. All’indomani della Grande Guerra le acque del Fontanone, che già muovevano il mulino e la segheria di Paluzza, diedero energia a varie nascenti attività produttive dell’Alto But. 

La centrale del Fontanone, attiva da oltre cento anni, è stata più volte ampliata e rinnovata: raccoglie le acque della sorgente che scaturisce alla base del Pizzo Timau e ne sfrutta il salto naturale. L’evoluzione e l’ammodernamento degli impianti si sono succeduti scanditi dal progresso tecnologico perseguito dalla SECAB nel corso degli anni.

Oggi l’impianto, completamente automatizzato, assicura una produzione media annua pari a 1.600 MWh. 

Le portate captate vengono addotte a due vasche di carico poste a 900 e 876 m s.l.m., collegate tramite condotte forzate all’edificio centrale posto a circa 844 m s.l.m., dove sono collocati i macchinari. La restituzione delle acque turbinate avviene subito a valle dell’edificio centrale, nell’alveo del torrente Bût.


LE VASCHE DI CARICO

Le due vasche di carico sono collegate tra loro e dunque gli sfiori di quella posta più in alto vengono raccolti e addotti a quella più bassa per essere sfruttati dalla macchina dimensionata per la portata maggiore; dalla prima infatti parte una condotta forzata di 500 mm di diametro con portata massima di 300 l/s, mentre la tubazione che parte dalla seconda misura 1.000 mm di diametro per una portata massima di 625 l/s.I due dislivelli - 56 m e 32 m - consentono di rendere una potenza nominale di circa 150 kW e 280 kW rispettivamente, per un totale di 430 kW.


LE TURBINE

La centrale ospita ospita due turbine di tipo Francis con una potenza nominale media di concessione di 176 kW, prodotta mediante i due salti utili; 56 kW per la piccola e 240,11 kW per la grande (ridotti a 120,205 kW in quanto utilizzata solo sei mesi all’anno).Alle turbine sono accoppiati due gruppi generatori: uno sincrono, con potenza di 248 kW ed uno asincrono di 132 kW, per una potenza complessiva installata pari a 380 kW.

Informazioni tecniche

  • Località 
    Fontanone - Timau
  • Corso d’acqua
    Sorgente
  • Entrata in funzione
    1913 
  • Potenza installata 
    380 kW
  • Produzione media annuale
    1.600 MWh

  • Turbine
    2 Francis